Nell’anno 2014 è stato avviato un progetto per la nascita di un coordinamento tra le associazioni di volontariato “Gli Amici del Cuore” ONLUS Gubbio e AGO “Associazione Gubbio Osteoporosi”. Scopo del progetto è l’attivazione di una struttura comune di coordinamento, al fine di sviluppare l’operatività, all’interno delle loro prerogative, rispetto ai nuovi livelli di difficoltà sociale ed economica.
I destinatari della proposta sono i soci delle ODV interessate e le loro famiglie. Nella realizzazione del progetto si impiegano soci volontari, con compiti diversi: presidio della sede comune, costituzione di un’anagrafe soci unica, predisposizione, consegna e ritiro questionari, assistenza e consulenza.
L’istituzione di una struttura unica di coordinamento trova la sua realizzazione in locali di proprietà comunale, affidati all’associazione “Gli Amici del Cuore” in comodato d’uso, arredati con parte del finanziamento del progetto.
La realizzazione della proposta progettuale tende a creare i presupposti indispensabili per la creazione di una rete di assistenza domiciliare relazionale nei confronti di situazioni di solitudine e di disagio sociale.